Gli obiettivi che l’Anteas si pone sono sostanzialmente quelli di promuovere la cultura della solidarietà sociale intergenerazionale, diffondere corretti stili di vita, integrare le fasce più deboli e più emarginate.
La partecipazione alla vita sociale viene promossa da iniziative realizzate nei quartieri dove è più semplice il contatto e il coinvolgimento.
Attraverso iniziative di formazione, intende dotare di strumenti specifici per la costituzione di nuove strutture associative con le quali formare una rete di interventi coordinati ed efficienti.
La presenza della nostra associazione costituisce un valido osservatorio sociale che evidenzia le criticità del territorio facendone emergere le carenze.
La missione che si realizza attraverso le nostre iniziative mira a sollevare da situazioni di isolamento e di sofferenza materiale e morale attraverso l’aiuto concreto in circostanze difficili .Le iniziative di carattere culturale e sociale offrono una reale occasione di impegno e di apprendimento di nuovi strumenti comunicativi per una più mirata soluzione dei problemi.
Il ruolo di sussidiarietà dell’associazione si realizza affiancando le strutture pubbliche cercando di umanizzare il rapporto dell’utenza con i servizi del territorio. L’associazione ha promosso e stimolato le realtà presenti sul territorio nella realizzazione di progetti condivisi.