Il Ge.Co.Forse qualcuno lo avete già intravisto sui vostri balconi. Noi ne abbiamo addirittura 20! Ma i nostri sono speciali. Non mangiano zanzare, bensì promuovono esperienze di comunità. E da oggi potete conoscerli meglio e approfondire le loro attività perché il progetto VOLARE è on line! Vuoi saper cosa faremo come ANTEAS Bari? Incontri pubblici intergenerazionali diffusi sul territorio
Per perseguire l’obiettivo di VOLARE, ANTEAS BARI si propone di realizzare attività per mirare ad uno degli obiettivi che il Comune ha individuato nel PIA.NA., il piano per l’invecchiamento attivo realizzato dal Comune di Bari.
Attività e spazi socio-culturali intergenerazionali.
VOLARE intende promuovere la cultura della “comunità di cura” presso le nuove generazioni, con due macro-azioni dedicate:
la rielaborazione, anche sotto forma di focus group, dell’esperienza del lockdown, dal punto di vista intergenerazionale;
la realizzazione di progetti di cooperazione ed educazione con le scuole per lo scambio di esperienze tra giovani ed anziani.
Il progetto sarà costruito in collaborazione con il Centro Sociale Polivalente Anziani, con il quale saranno individuati i temi da affrontare e le attività da realizzare.
Gl’incontri saranno realizzati presso scuole e parrocchie e le sedi della FNP, per avere una dimensione territoriale diffusa e favorire la partecipazione.
L’obbiettivo di lungo termine è quello di formare gruppi intergenerazionali che, in maniera continuativa, si confrontino, collaborino e attuino azioni per migliorare la qualità della vita dei singoli e dei territori.
Le attività vedranno anche l’intervento delle altre componenti del Sistema Servizi della Cisl: CISL giovani, ADICONSUM, ANOLF, PATRONATO, CAF.
Referente progetto: Antonella Indelicato